In memoria di Don Arrigo Mussini freccia

"Per crescere un bambino ci vuole un villaggio"

• Introduzione •

L’equipe di lavoro è formata da diverse figure professionali che partecipano alla gestione e organizzazione del servizio attraverso momenti collegiali di dialogo, scambio e progettazione. Il gruppo di lavoro è formato da educatrici, insegnanti e una pedagogista interna, sono inoltre presenti due operatrici ATA e due cuoche.

Lo staff si arricchisce, infine, di alcune professionalità provenienti dall’azienda che svolgono ruolo di interfaccia tra il servizio educativo e il gestore aziendale nella tutela dei criteri di sicurezza del servizio e nella gestione amministrativa.

L’equipe educativa si impegna a creare un ambiente tranquillo e familiare, basato sull’importanza di una relazione intima e personale, per lo sviluppo e la serenità del bambino. Lo staff, insieme alle famiglie, costituiscono per noi una vera e propria comunità educante.

 

• DETTAGLIo ATTIVITà •

• Coordinamento pedagogico •

Al coordinatore pedagogico sono affidate principalmente le attività di progettazione, innovazione, autovalutazione, ricerca e monitoraggio continua.
La sua attività, insieme all’equipe educativa, consiste anche nella verifica e collegamento di tutti gli aspetti che caratterizzano e qualificano la vita del servizio educativo.
Vi è una costante partecipazione:
– ai collettivi con le insegnanti e le educatrici
– alla progettazione delle attività didattiche
– al Comitato di Gestione
– alle iniziative promosse dal Polo d’infanzia.
– al Coordinamento pedagogico distrettuale e provinciale.

• Le educatrici e le insegnanti •

Le educatrici e le insegnanti sono responsabili dell’educazione dei bambini e delle bambine, definiscono l’organizzazione della loro giornata, le iniziative rivolte alle famiglie, le progettualità educative all’interno di un confronto costante fondato sull’osservazione dei bambini.

Il personale si relaziona quotidianamente con le famiglie promuovendo un clima di reciproca collaborazione, di comunicazione e di fiducia, indispensabili per il buon funzionamento dell’esperienza vissuta dai bambini e dalle bambine.

• Il personale Ausiliario •

Il personale ausiliario si occupa della cura e del riassetto dell’ambiente scolastico e sostiene il personale educativo nella relazione con i bambini in alcuni momenti particolari della giornata.

• Attività e formazione del gruppo di lavoro •

La formazione professionale annuale di aggiornamento è prevista per ciascun membro dello Staff.

Gli operatori hanno a disposizione alcune ore settimanali per incontrarsi e progettare le attività, discutere collettivamente e con le famiglie, di tutte le tematiche inerenti gli intenti progettuali dell’anno scolastico ed educativo.

Il personale ha partecipato ai corsi di Differenziazione didattica Montessori per insegnanti ed educatrici e ogni anno, oltre a una formazione specifica stabilita a seconda delle necessità dei bambini, partecipa ai percorsi organizzati dal Coordinamento Pedagogico Comunale 0-6.