Lo Staff

Accompagnarli nella crescita

Il gruppo di lavoro

Una vera e propria comunità

L’equipe di lavoro è formata da figure professionali specializzate che partecipano alla gestione e organizzazione del servizio attraverso momenti collegiali di dialogo, scambio e progettazione. Il gruppo è composto da educatrici, insegnanti e una pedagogista interna; sono presenti inoltre due operatrici ATA (personale amministrativo, tecnico e ausiliario) e due cuoche.

Lo staff si arricchisce anche di alcune figure professionali provenienti dall’azienda, che svolgono un ruolo di interfaccia tra il servizio educativo e il gestore aziendale, nella tutela dei criteri di sicurezza del servizio e nella gestione amministrativa.

L’equipe educativa si impegna a creare un ambiente tranquillo e familiare, basato sull’importanza di una relazione intima e personale, per lo sviluppo e la serenità del bambino. Lo staff, insieme alle famiglie, costituiscono per noi una vera e propria comunità educante.

Attività

Coordinamento pedagogico

Al coordinatore pedagogico sono affidate principalmente le attività di progettazione, innovazione, autovalutazione, ricerca e monitoraggio continuo.
Insieme all’equipe educativa, tiene sotto controllo tutti gli aspetti del servizio educativo.

Vi è una costante partecipazione a:

  • Collettivi con le insegnanti e le educatrici
  • Progettazione delle attività didattiche
  • Comitato di gestione
  • Iniziative promosse dal Polo d’Infanzia
  • Coordinamento pedagogico distrettuale e provinciale

 

Le educatrici e le insegnanti

Le educatrici e le insegnanti sono responsabili dell’educazione dei bambini e delle bambine; definiscono l’organizzazione della loro giornata, le iniziative rivolte alle famiglie e i progetti educativi.

Il personale si relaziona quotidianamente con le famiglie promuovendo un clima di reciproca collaborazione, comunicazione e fiducia, indispensabili per una piacevole esperienza dei bambini all’interno del Polo.

Il personale ausiliario

Il personale ausiliario si occupa della cura e del riassetto dell’ambiente scolastico e aiuta il personale educativo a relazionarsi con i bambini in alcuni momenti della giornata.

Formazione

Formazione del gruppo di lavoro

Ogni anno ciascun membro dello staff partecipa a un corso di aggiornamento professionale.

Gli operatori hanno a disposizione alcune ore settimanali per incontrarsi e progettare le attività, discutere collettivamente e con le famiglie, di tutte le tematiche inerenti agli intenti progettuali dell’anno scolastico ed educativo.

Il personale ha svolto diversi corsi di differenziazione didattica Montessori per insegnanti ed educatrici e ogni anno partecipa ai percorsi organizzati dal Coordinamento Pedagogico Comunale 0-6. A questo si aggiunge un’ulteriore formazione specifica stabilita a seconda delle necessità dei bambini.